TORTINO di MELANZANE con PATATE

Tagliare le melanzane a metà, fare delle incisioni profonde e oblique come nel disegno; versare a goccia dell’ olio extravergine di oliva nelle fessure, allargandole per farlo andare in profondità.Incisioni Infornare a 200° fino a cottura: la melanzana appare appassita, il viola un pò slavato e un pò bruciacchiato.

Farle raffreddare quindi tagliarle grossolanamente e metterle in un colino a scolare, magari con un cucchiaio: Far uscire più acqua di vegetazione possibile; quindi passarle nel mixer e tritarle con un cucchiaio di olio. Aggiungere il formaggio, le uova, sale e pan grattato.
Pelare le patate e tagliarle a fettedi circa 4 mm, possibilmente con la mandolina in modo che siano di spessore uguale; metterle in acqua fredda e portare a bollore per 5 minuti. Scolare e fare raffreddare.
Ungere un teglia e fare uno strato di patate, versare il composto di melanzane, quindi un altro strato di patate. Spennellare le patate con abbondante olio d’ oliva extravergine e infornare a 180° fino a cottura. Si può mangiare caldo o freddo.

 

MELANZANE VIOLA GLOBOSE

n. 2

PATATE

gr. 400

FORMAGGIO GRATTUGIATO

gr. 100

UOVA

n. 3

PAN GRATTATO

gr 50

OLIO EXTRAVERGINE d’OLIVA

q.b.  

 

 

                                                    Tortino melanzane