PAELLA alla VALENCIANA

 

Spellare il pollo (io preferisco usare solo cosce e relative sovracosce, e le disosso per evitare le ossa a tavola). Fare una marinata con un trito di aglio e rosmarino, sale,pepe e olio extravergine di oliva e versarla sul pollo; tenere a riposo per 1/2 ora. Affettare una cipolla e stufarla nell’olio della marinata con due cucchiai di olio in aggiunta e un pò di peperoncino. Aggiungere il pollo e rosolarlo a fiamma vivace. Tritare la pancetta affumicata nel mixer e aggiungerla nella pentola (penso che questo ingrediente sia fondamentale in quanto principale responsabile del sapore e del profumo del piatto). Tagliare la salsiccia a tocchetti e rosolare anche questa in pentola. Quando questi ingredienti saranno rosolati, abbassare a fiamma e sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco o rosso. Aggiungere una scatola di pelati, i peperoni tagliati a strisce piuttosto grosse e i calamari (o totani) tagliati ad anelli. Unite 2 bustine di zafferano. Cuocere a fiamma moderata per 20’. Intanto aprite nel solito modo le cozze e le vongole: tenete alcune da parte col guscio, sgusciate le altre. Date un bollo ai gamberi, sgusciateli tenendone alcuni interi.

Quando viene il momento, aggiungete il riso, alcuni mestoli di brodo in cui è stato sciolto lo zafferano restante e cominciate la cottura. 5 minuti prima della cottura ultimata, aggiungete i piselli, le vongole, le cozze e i gamberi sgusciati. Una volta ultimata la cottura, versate tutto, con molta attenzione, nella “paellera” e infornate in forno ben caldo fino a che il liquido si sarà assorbito (5 minuti). Decorate con cozze, vongole e gamberi non sgusciati. 

CONSIGLI: la paella non va mangiata né troppo calda né fredda - se usate riso paraboiled (quello che “non scuoce”) sarà buona anche l’indomani quella avanzata.

per 8 persone

COSCE (con sovracosce) n. 4/5
PANCETTA AFFUMICATA gr. 400
SALSICCIA a striscia gr. 400
VINO BIANCO o ROSSO bicchiere 0,5
COZZE Kg. 1,2
VONGOLE gr. 800
GAMBERI gr. 600
PISELLI SURGELATI gr. 200
PEPERONI ROSSI E GIALLI n. 3
ZAFFERANO bustine 4
Olio d’oliva extraver.,sale,pepe,brodo,peperoncino q.b.