BENVENUTI

 

Sono un appassionato di cucina, e attraverso questo blog ho intenzione di comunicare con altri "cuochi dilettanti" per scambiare ricette, consigli, e perché no, l'amicizia.
In un momento in cui i giornalisti, senza giornali, conduttori televisivi senza trasmissioni si sono riciclati come scrittori gastronomici senza sapere come si afferra una padella o un coltello e che, nonostante ciò che scalano le vette delle classifiche di vendite di libri, si può sentire una piccola voce come la mia e/o la vostra!
Nella home metterò una ricetta o suggerimenti per una ricetta ogni mese: spero che mi comunichiate impressioni, critiche e le raccomandazioni di cui sopra. Naturalmente, ogni ricetta è stato provato da me!

 

N.B.: le ricette con la @ sono di mia moglie Emi.

                                cucchiaio

 

  

Quando non avremo più buona cucina nel mondo, non avremo più buona letteratura, né intelletto elevato, né riunioni amichevoli, né armonia sociale.

Marie-Antoine Careme

 


 

 

 

 

Orecchiette pomodorini e crema di melanzane

 

Tagliare la melanzana a cubetti, friggere e asciugarli nella carta da cucina (in alternativa, se non piace il fritto, arrostire i cubetti in padella con pochissimo olio). Nel mixer, tritare ricotta, cubetti di melanzana alcune foglie di basilico, sale e pepe.

Tagliare la cipolla, farla appassire in padella con poco olio, salare. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a cubetti. Cuocere a fuoco basso per 10 minuti, sfumare col vino. Continuare la cottura per altri 15 minuti, mantecare con olio evo a crudo e cuocere per ancora qualche minuto.

Cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata, scolare bene e saltarle nella padella dei pomodori.

Impiattare mettendo da un lato la crema di melanzane e decorando con una foglia di basilico.

(il peso delle orecchiette si riferisce per il prodotto fresco, in caso si pasta secca ridurre alle solite porzioni).

 

per 4 persone

 

ORECCHIETTE gr. 500
CIPOLLA n. 1
POMODORINI gr. 300
VINO (BIANCO O ROSSO) bicchiere 0,5
MELANZANA gr. 200
RICOTTA gr. 200
BASILICO foglie 5+4
OLIO EVO, SALE, PEPE q.b.