BENVENUTI

 

Sono un appassionato di cucina, e attraverso questo blog ho intenzione di comunicare con altri "cuochi dilettanti" per scambiare ricette, consigli, e perché no, l'amicizia.
In un momento in cui i giornalisti, senza giornali, conduttori televisivi senza trasmissioni si sono riciclati come scrittori gastronomici senza sapere come si afferra una padella o un coltello e che, nonostante ciò che scalano le vette delle classifiche di vendite di libri, si può sentire una piccola voce come la mia e/o la vostra!
Nella home metterò una ricetta o suggerimenti per una ricetta ogni mese: spero che mi comunichiate impressioni, critiche e le raccomandazioni di cui sopra. Naturalmente, ogni ricetta è stato provato da me!

 

N.B.: le ricette con la @ sono di mia moglie Emi.

                                cucchiaio

 

  

Quando non avremo più buona cucina nel mondo, non avremo più buona letteratura, né intelletto elevato, né riunioni amichevoli, né armonia sociale.

Marie-Antoine Careme

 


 

 

 

 

Pere in crosta con sorpresa

 

 

Sbucciare le pere, dividerle a metà, togliere i semi con uno scavino creando un foro semisferico.

Mettere le pere in una pentola di dimensioni adeguate, con un bicchiere di acqua, un bicchiere di vino bianco e lo zucchero, portare a bollore e cuocere per qualche minuto. Asciugare su un canovaccio e fare raffreddare.

Stendere un rotolo di pasta sfoglia, e adagiarvi le pere inserendo un cioccolatino sferico (assicurarsi che il buco sia adeguatamente profondo).

Spennellare con l'albume i contorni delle pere. Coprire col secondo rotolo di pasta sfoglia; premendo leggermente con le dita, far aderire i lembi della pasta sfoglia intorno alle pere, quindi incidere per separare le pere.

Modellare le pere, fare delle leggere incisioni longitudinali e una foglia.

Spennellare la superficie col rosso dell'uovo; infornare a 180° fino a cottura della pasta sfoglia. Servire tiepide. Per 8 persone

PERE (qualsiasi tipo, leggermente dure) n. 4
PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE rotoli 2
CIOCCOLATINI SFERICI n. 8
UOVO n. 1
ZUCCHERO cucchiai 2