BENVENUTI

 

Sono un appassionato di cucina, e attraverso questo blog ho intenzione di comunicare con altri "cuochi dilettanti" per scambiare ricette, consigli, e perché no, l'amicizia.
In un momento in cui i giornalisti, senza giornali, conduttori televisivi senza trasmissioni si sono riciclati come scrittori gastronomici senza sapere come si afferra una padella o un coltello e che, nonostante ciò che scalano le vette delle classifiche di vendite di libri, si può sentire una piccola voce come la mia e/o la vostra!
Nella home metterò una ricetta o suggerimenti per una ricetta ogni mese: spero che mi comunichiate impressioni, critiche e le raccomandazioni di cui sopra. Naturalmente, ogni ricetta è stato provato da me!

 

N.B.: le ricette con la @ sono di mia moglie Emi.

                                cucchiaio

 

  

Quando non avremo più buona cucina nel mondo, non avremo più buona letteratura, né intelletto elevato, né riunioni amichevoli, né armonia sociale.

Marie-Antoine Careme

 


 

 

 

 

Polpette di tonno

 

Sbucciare le patate e lessarle. Una volta cotte e raffreddarle, schiacciarle fino a ottenere un pure' senza grumi. Unire il formaggio, le uova sbattute leggermente, il sale e il prezzemolo. Amalgamare il composto. Aprire le scatole di tonno, scolare l'olio e spezzetarlo. Unire il tonno al compostodi patate e amalgamare bene.ù

Polpette fritte (nella foto a sinistra). In padella scaldare l'olio d'oliva o di semi. Fare delle polpette di grandezza desiderata (per aperitivo più piccole) e friggerle. Scolarle su carta assorbente e mangiare calde.

Polpette al forno (nella foto a destra). Fare delle polpette più grandi delle precedenti e schiacciarle al centro in modo da ottenere dei mini hamburger. Spennellare di olio la carta da forno  messa su un tegame, adagiare i mini hamburger, spennellare la parte superiore degli stessi e infornare a 190° fino a cottura. Sono buoni anche freddi.

Per 4 persone 

 

PATATE gr. 300
TONNO IN SCATOLA gr. 200
UOVA n. 1
FORMAGGIO GRATTUGIATO cucchiaio 1
SALE, PREZZEMOLO q.b